L’alga spirulina ha tantissimi benefici per l’essere umano e la si consiglia per diverse situazioni

Anche se si deve tenere conto del fatto che non sostituisce una dieta sana ma, semmai, la completa arricchendola di tutti quei micronutrienti che spesso non vengono assunti in maniera adeguata e considerando che svariati studi scientifici hanno dimostrato ampiamente come l’assunzione regolare di una piccola quantità di spirulina abbia effetti benefici sulla salute, si può asserire che può prenderla chiunque. Viene usata in maniera del tutto vantaggiosa e in diversi campi, infatti, ma esistono categorie di persone che ne possono trarre maggior vantaggio, rispetto ad altre, perché essendo carenti in loro i principali costituenti dell’alga, ne hanno più bisogno.
Energetica, ma non ingrassante, è l’ideale per chi pratica sport in quanto viene sfruttato l’elevato contenuto di vitamine e minerali che fungono da cofattori enzimatici per sostenere la produzione energetica durante uno sforzo muscolare particolarmente intenso e inoltre, siccome l’attività fisica pur migliorando i sistemi endogeni di smaltimento produce molti radicali liberi fa bene perché possiede molte vitamine e ha preziose proprietà antiossidanti.
Ha un’azione preventiva verso lo stress psicofisico ma anche proteica, quindi aumenta la massa muscolare, ovviamente solo se accompagnata dall’allenamento, ma anche depurativa e immunomodulante.
Adattissima per chi conduce una vita intensamente dinamica ma anche per chi vuole raggiungere in fretta il proprio peso forma senza però ricorrere agli integratori multivitaminici-minerali e ricostituenti di sintesi.
Nelle diete ipocaloriche, infatti, induce un senso di sazietà utilissimo per evitare di assumere un eccessivo quantitativo di cibo e risulta funzionale anche al termine della stessa dieta in quanto aiuta a non riprendere i chili faticosamente persi.
L’elevatissimo contenuto proteico la rende particolarmente adatta, e nutriente, anche a chi conduce una vita sedentaria e in ogni caso, essendo anche una fantastica fonte di vitamine e micronutrienti, è adatta anche a coloro che hanno una carenza dei micronutrienti precedentemente menzionati