Sistema Immunitario

Il sistema immunitario è il nostro scudo naturale ed è composto da diverse cellule, ognuna con funzioni specifiche, e molecole circolanti che lavorano insieme per riconoscere ed eliminare gli agenti estranei all’organismo come batteri, parassiti, funghi e virus ma anche cellule infettate da agenti patogeni e cellule tumorali.

Il sistema immunitario attua due forme di difesa:
L’immunità aspecifica o innata detta anche immunità naturale che presenta meccanismi pre-esistenti all’incontro con l’agente estraneo, in grado di agire con rapidità contro l’egente estraneo che viene riconosciuto come una minaccia e comprende sia le barriere dell’organismo che cellule e proteine circolanti che fungono da regolatori e mediatori della risposta infiammatoria dell’organismo.
L’immunità specifica o adattativa, chiamata anche immunità acquisita, si sviluppa invece dopo la nascita, durante il primo anno di vita, e viene potenziata ed “educata” in risposta alle infezioni e agli agenti estranei che incontra.
Il meccanismo di risposta dell’immunità specifica o adattiva è reso possibile grazie ai linfociti T e B.

linfociti T (cellule T) maturano nel timo e circolano nel sangue e nel sistema linfatico riconoscendo le cellule dell’organismo come proprie ed evitando di aggredirle.
linfociti T si attivano quando i recettori presenti sulla loro superficie riconoscono degli antigeni (gli agenti estranei) specifici per quel recettore.
linfociti B (cellule B) maturano nel midollo osseo e si localizzano nei linfonodi, piccoli organi dislocati in diversi punti del corpo umano.
Anche il linfocita B si attiva a contatto con un antigene
Le cellule tumorali presentano delle caratteristiche differenti rispetto a quelle della controparte costituita dalle cellule sane del nostro organismo.
Le cellule tumorali presentano quindi antigeni e come tali sono in grado di attivare una risposta da parte di un sistema immunitario efficiente.

Articoli Sistema Immunitario

  • La Celiachia
    La celiachia è un'infiammazione di tipo cronico dell’intestino tenue che si scatena a causa dell'ingestione del glutine in soggetti geneticamente predisposti […]
  • patologie reumatichePatologie reumatiche
    Le patologie reumatiche sono oltre 150 e colpiscono più di cinque milioni di persone […]
  • Allergie da farmaci
    Le allergie da farmaci rappresentano una piccola percentuale delle reazioni avverse a farmaci, ma sono, al giorno d’oggi, molto frequenti […]
  • La dermatite da pannolino
    La dermatite da pannolino è un’infiammazione della pelle responsabile di arrossamenti cutanei molto fastidiosi alle natiche e genitali […]
  • La dermatite seborroica
    La dermatite seborroica è una dermatite ad andamento cronico-recidivante che colpisce zone ricche di ghiandole sebacee […]