Sistema Nervoso Parasimpatico

Il sistema nervoso parasimpatico (SNP) è una parte del sistema nervoso autonomo insieme al sistema nervoso simpatico (SNS)

Il Sistema Nervoso Parasimpatico (SNP) è una delle due branche del Sistema Nervoso Autonomo (SNA).
Esso interviene nel controllando le funzioni corporee involontarie stimolando il rilassamento, la quiete, la digestione ed il riposo.

Anatomia SN Parasimpatico
I nervi del Sistema Nervoso Parasimpatico si distribuiscono al cuore, ai vasi sanguigni, ai polmoni, agli occhi, alle ghiandole salivari, agli organi genitali, all’ intestino, alle ghiandole lacrimali e a numerosi altri organi e tessuti.
A differenza di quanto avviene nel Sistema Nervoso Somatico che al contrario è volontario, gli impulsi del Sistema Nervoso Parasimpatico raggiungono i visceri attraverso due neuroni, il primo dei quali è situato nel sistema nervoso centrale, mentre il secondo si trova nel sistema nervoso periferico.
Le fibre nervose del Sistema nervoso parasimpatico originano dal tronco encefalico e dal tratto sacrale del midollo spinale.
Queste fibre sono i prolungamenti dei neuroni e, differenza di quanto avviene per i neuroni del sistema nervoso simpatico, si dirigono verso gangli posti in lontananza dal midollo ed in prossimità degli organi da innervare.
Questi vengono chiamati neuroni pre gangliari e a questo livello contraggono sinapsi con il neurone post gangliare, che sono posti in vicinanza o addirittura sulla parete degli organi bersaglio.
Sia il neurone pre gangliare che quello post gangliare utilizzano come neurotrasmettitore l’acetilcolina

Funzioni SN Parasimpatico
Presiede ad un sistema di adattamento definito “riposo e digestione”.
Grazie ai suoi stimoli aumentano le secrezioni digestive come ad esempio quelle gastriche, salivari, enteriche, biliari e pancreatiche.
La pupilla si restringe, l’attività peristaltica viene esaltata, si costringono i bronchi, diminuisce la frequenza cardiaca e viene favorita la minzione.
Il Sistema Nervoso Parasimpatico si contrappone, in tal senso, all’altra branca del Sistema Nervoso Autonomo, il Sistema Nervoso Simpatico, che, al contrario, favorisce l’eccitazione e l’attività fisica.
Il più delle volte l’azione dei due sistemi è ben bilanciata, senza una netta prevalenza dell’uno rispetto all’altro. Ciò si definisce omeostasi.

LISIMED-Articoli Sistema Nervoso

  • Epilessia
    L'epilessia una patologia neurologica in alcuni casi definita cronica, in altri transitoria, con improvvisa perdita della coscienza e violenti convulsioni
  • Sintomatologia delle psicosi
    Le psicosi sono un disturbo psichiatrico, espressione di una severa alterazione dell'equilibrio psichico dell'individuo, con compromissione dell'esame di realtà
  • Il Cervello
    Il cervello è l'organo principale del sistema nervoso centrale, è posto all'apice, sia per la sua struttura che la sua funzione, del sistema nervoso centrale
  • Encefalite
    L'encefalite è l'infiammazione dell'encefalo. È una patologia molto grave, che rientra fra le emergenze mediche.
  • Emicrania
    L'emicrania è una patologia neurologica cronica caratterizzata da ricorrenti cefalee, da moderate a gravi
  • Episodio Misto nei Disturbi dello spettro bipolare
    I disturbi dello spettro bipolare consistono in sindromi con alternanza fra l'eccitamento (la mania) e la depressione

Noi dello staff di LISIMED teniamo moltissimo alla nostra reputazione e credibilità e sappiamo benissimo quanto una fake news, un dato epidemiologico sbagliato o falso, una terapia “miracolosa” promossa sul web senza supporto scientifico, possano essere dannosi per i pazienti.

Le fake news sono un vero e proprio virus che, se non fermato, si diffonde tra tutti coloro i quali vengono sottoposti alla disinformazione on-line.

Noi di Lisimed vogliamo essere il vaccino contro il virus delle fake news in ambito sanitario.
Lisimed mette a disposizione di tutti gli utenti e di tutti i pazienti articoli derivati esclusivamente dai risultati della ricerca, dalle informazioni e le evidenze scientifiche per aiutare pazienti ed utenti ad essere più informati e consapevoli nelle loro scelte sanitarie.
Ogni articolo pubblicato nella biblioteca Lisimed ha esclusivamente connotati e riferimenti scientifici.