Sistema Nervoso Somatico

Il sistema nervoso somatico è una delle due ampie aree in cui è ripartito il sistema nervoso periferico

Il Sistema Nervoso Somatico è una delle due ampie aree in cui è ripartito il Sistema Nervoso Parasimpatico.

L’atra area è composta dal Sistema Nervoso Autonomo. Il SNS è costituito da fibre nervose che mandano le informazioni collegate ai movimenti e all’espressione dei sensi dal Sistema Nervoso Centrale al resto dell’organismo e viceversa.
l termine “somatico” ha origine dalla parola greca “soma” che vuol dire “corpo” è sta a significare che si occupa di aspetti fisici, quali il movimento o la lettura degli impulsi sensoriali derivanti da contatti con l’ambiente esterno.

Anatomia

Il Sistema Nervoso Somatico spedisce i segnali riguardo ai movimenti e alle sensazioni dal sistema nervoso centrale al resto dell’organismo e viceversa.
È formato dalle fibre nervose periferiche che mandano i dati sensoriali che giungono dalla cute e dagli organi sensoriali al SNC e dalle fibre nervose di movimento che dal SNC sono dirette ai muscoli scheletrici.

Il SNS presenta due tipologie di neuroni: i neuroni sensitivi e i motoneuroni.
I neuroni sensitivi, o afferenti, diramano i dati dai nervi al SNC.
I motoneuroni (o efferenti) comunicano invece i dati dal cervello e dal midollo spinale alle fibre muscolari.
Il segnale nervoso, rappresentato da impulsi elettrochimici, passa sugli allungamenti dei neuroni per arrivare dal cervello o dal midollo spinale agli organi di senso, ai muscoli, alla cute, e in seguito al SNC.

Funzioni del Sistema Nervoso Somatico (SNS)

Il SNS agisce sui movimenti dei muscoli volontari e sul processo delle informazioni sensoriali unite a stimoli esterni, anche quelli collegati alla vista, all’udito e al tatto.

Inoltre il SNS è collegato alle azioni involontarie anche chiamate arco riflesso: è questa la situazione in cui i muscoli si muovono in modo involontario, senza prendere ordini dal cervello.

Questo evento ha luogo quando una via nervosa entra in relazione esplicitamente con il midollo spinale.
Possono esserne un esempio:

l’istinto a togliere la mano dopo aver toccato un oggetto caldo o il movimento involontario della gamba quando viene provocato un preciso punto del ginocchio.

LISIMED-Articoli Sistema Nervoso

  • I Ventricoli Cerebrali
    Il sistema dei ventricoli cerebrali è costituito da canali interconnessi a spazi che si susseguono l'un l'altro contenuti all'interno dell'encefalo
  • Cause neurologiche del disturbo ossessivo compulsivo
    Il disturbo ossessivo compulsivo è riconosciuto come un disordine psichico serotoninergico
  • La Sostanza Grigia
    Per sostanza o materia grigia s'intende l'insieme dei corpi dei neuroni presenti nel nevrasse
  • Il Cervello
    Il cervello è l'organo principale del sistema nervoso centrale, è posto all'apice, sia per la sua struttura che la sua funzione, del sistema nervoso centrale
  • Il Disturbo Bipolare
    I disturbi dello spettro bipolare sono caratterizzati da un'alternanza fra l'eccitamento (la mania) e depressione, unita a nevrosi o a disturbi del pensiero
  • Episodio Ipomaniacale nei Disturbi Bipolari
    I disturbi dello "spettro bipolare" presentano un alternanza di periodi di euforia maniacale a periodi di depressione

Noi dello staff di LISIMED teniamo moltissimo alla nostra reputazione e credibilità e sappiamo benissimo quanto una fake news, un dato epidemiologico sbagliato o falso, una terapia “miracolosa” promossa sul web senza supporto scientifico, possano essere dannosi per i pazienti. Le fake news sono un vero e proprio virus che, se non fermato, si diffonde tra tutti coloro i quali vengono sottoposti alla disinformazione on-line. Noi di Lisimed vogliamo essere il vaccino contro il virus delle fake news in ambito sanitario.